Arenella Resort 1Le ragioni di questo Forum

Abbiamo vissuto un periodo difficile e di grandi trasformazioni che ha creato confusioni, incertezze e malumori, oltre che un rapido cambiamento del nostro modo di lavorare. Ma il 2012 nasce sotto una nuova prospettiva: quella della sfida per il riscatto del sistema paese, in cui le attività di vigilanza sul lavoro avranno, a nostro avviso, un grande ruolo da giocare.

Per fare vigilanza, però, in un momento di crisi così delicato servono momenti di studio per parlare delle iniziative da intraprendere, per parlare di lavoro nero, di sicurezza sul lavoro, di prevenzione degli infortuni, di rischi assicurativi, argomenti che coinvolgono moltissime persone, tant’è che esistono infiniti dibattiti in cui un sacco di figure istituzionali si dilettano a dissertarne amabilmente, ma dove quasi mai si sente la voce degli ispettori, che sono poi gli uomini del fronte in tali materie.

Servono, infine, momenti aggregativi che siano di stimolo per le pubbliche amministrazioni affinché esse possano rispondere meglio a queste sfide.

Di tutto questo vorremmo parlare, senza trascurare di discutere delle cause delle nostre passate inadeguatezze. Da voi tutti mi aspetto, non appena avrete ricevuto questo giornale, un contributo di idee per la realizzazione di un Forum così impegnativo.

Fedele Sponchia

 

Scarica la presentazione

Scarica il programma