______________________________________________________________________________________________________________________________________________

  CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza n. 8973 del 11-04-2018   

licenziato

  

Legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo (riduzione di personale - contrazione dell'attività) dopo la scadenza dell’appalto.

Con la sentenza n. 8973 dell’11 aprile 2018 la Corte di Cassazione, ha stabilito la legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo (riduzione del personale per contrazione dell'attività) di una dipendente di un'impresa di pulizie dopo la scadenza dell’appalto. Alla società è stata riconosciuta la validità del licenziamento a causa della effettiva (e non pretestuosa) diminuzione dell'attività lavorativa dovuta alla cessazione dell'appalto con l'Ente locale, in questo caso un comune del calabrese.

TESTO: "Fatti di causa - La Corte d’Appello di Reggio Calabria, in riforma della pronuncia del giudice di prima istanza, rigettava la domanda proposta da M.F. nei confronti di O.S.L. società cooperativa a r.l. volta a conseguire declaratoria di illegittimità del licenziamento intimato in data 26/10/2011 e la reintegra nel posto di lavoro con gli effetti risarcitori sanciti dall’art. 18 l. 300/70 nella versione di testo applicabile ratione temporis..."

btn leggi tutto new3