banner forum 2021 

Cari amici e colleghi

nel corso del Consiglio generale dell’Aniv, riunitosi l’8 maggio 2021, è stato deciso che il prossimo Forum Nazionale dell’Associazione si terrà in Puglia presso il villaggio “Riva Marina Resort” di Specchiolla - Carovigno (Brindisi) dal 5 al 9 settembre 2021.

 

Piazzetta del villaggio

 

Quest’anno il Forum dovrà rappresentare una nuova ripartenza. Una rinascita del nostro Paese, e quindi una ripartenza per l'economia, per le imprese, per le famiglie, per i lavoratori, per tutti i cittadini che così tanto hanno sofferto in questo anno e mezzo di pandemia.
E perché no, anche una ripartenza per le attività ispettive, le quali mai come in questo periodo risulteranno essenziali per garantire una nuova stagione all'insegna della lealtà e della legalità, una ripartenza faticosa, ma corroborata, finalmente, da una leale concorrenza nell'ambito del mercato del lavoro.

Un’attenzione particolare va poi rivolta alla sicurezza negli ambienti di lavoro. I controlli (oggi di competenza quasi esclusiva delle regioni), la prevenzione, l’informazione e la formazione sono basilari per contrastare il continuo susseguirsi degli incidenti e, purtroppo, delle morti sui luoghi di lavoro. Vogliamo qui ricordare, ancora una volta, che se un’azienda rispetta le regole dal punto di vista contributivo, assicurativo, della legislazione sociale e del lavoro, allora ci sono buone probabilità che siano osservate anche le buone pratiche per quanto riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il futuro delle attività ispettive, oggi, è tutto da decifrare. A distanza di circa sei anni dall’istituzione dell’INL nessun governo tra quelli che si sono succeduti in questo periodo ha preso coscienza della necessità di rivedere il D.Lgs. 149 del 2015. Per una rinvigorita lotta all'elusione ed all'evasione contributiva, occorre agire subito su alcuni fronti individuati da tempo e da molti addetti ai lavori:

  • Ridare piena autonomia agli Enti (eliminando il ruolo a esaurimento e restituendo la facoltà a Inps e Inail di ricostruire la forza ispettiva);
  • Dare maggiore impulso all’attività degli ispettori del lavoro attraverso un diverso modello organizzativo e operativo nonché incrementando il numero di ispettori pienamente operativi;
  • Garantire l'effettività della parità (e della dignità) retributiva, al di là del suo astratto riconoscimento, per tutti gli ispettori, a prescindere dall'Ente o Agenzia presso cui risultano incardinati.

Ovviamente non basta solo la rivisitazione del D.Lgs. 149, serve una concreta ed efficace operazione di semplificazione delle norme che regolano il mercato del lavoro, realizzando strumenti in grado di favorire la ripresa delle aziende sane e corrette e di estromettere dal mercato chi opera in maniera illegale e sleale.

Per questo il prossimo Forum potrebbe essere l'occasione per presentare le nostre proposte in funzione di quanto sopra descritto.

Tratteremo anche temi che serviranno a rafforzare la nostra formazione professionale attraverso il confronto ed il dibattito, grazie anche alla presenza di prestigiosi esponenti del mondo universitario, politico, sindacale e istituzionale.

Il Forum 2021, quest’anno più che mai, servirà per farci riassaporare il piacere di ritrovarci, di stringerci la mano, dopo un lungo periodo di distanziamenti e di incontri a distanza.
Il programma dei lavori, che sarà definito a breve, vedrà come sempre l’attiva e fattiva partecipazione di chi crede realmente nei valori e nell'importante ruolo sociale che gli ispettori tutti rivestono.

Anche questa volta il Forum vedrà la collaborazione dell’ANCL, l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro che diffonderà l’iniziativa tra i propri associati, invitandoli alla partecipazione, per un utile confronto e scambio di idee, anche nei momenti informali, tra soggetti che, con compiti e ruoli diversi, si occupano delle problematiche legate al mondo del lavoro.

 

FOTOGALLERY DELLA LOCATION E DEI DINTORNI

 

Vi aspetto più numerosi che mai perché, come ripeto ormai da molti anni, la nostra massiccia presenza, la nostra continua, costante e attenta partecipazione ai lavori di ogni singola giornata, hanno sempre convinto i nostri interlocutori della bontà delle nostre proposte e della serietà e abnegazione di tutto il corpo ispettivo.

La scheda di prenotazione (trovate il link a fondo pagina), unitamente al versamento della quota a titolo di anticipo, dovrà essere inviata via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure via fax al n. 041.5347080, o via posta al seguente indirizzo: Aniv – Via Cesco Baseggio 9/12 – 30174 Mestre (VE) oppure compilata on-line seguendo il link in fondo a questa pagina. In ogni caso va sempre allegata la ricevuta dell’importo versato a titolo di anticipazione.

Saranno, come al solito, organizzati dei transfert i cui costi, che variano a seconda del numero di fruitori, verranno comunicati successivamente. Chi ne avesse bisogno dovrà indicarlo nell’apposita sezione della scheda di prenotazione. Non sarà possibile anticipare ma solo posticipare il soggiorno. Chi intende farlo dovrà indicarlo nell’apposita sezione della scheda di prenotazione. Il costo delle giornate supplementari è pari a 1/4 dei relativi importi previsti per il periodo del Forum.

Le prenotazioni dovranno pervenire al più presto possibile e, comunque, entro e non oltre il 13 agosto 2021 in modo da consentirci di liberare eventuali camere non utilizzate.

Ricordo, inoltre, come previsto dal regolamento, che nel corso del Forum si terrà il Consiglio Generale dell’Aniv, senza titolo al rimborso delle spese per i partecipanti. Ulteriori informazioni verranno fornite con successive comunicazioni.

Un arrivederci a Carovigno.

                                                                                                         Giancarlo Sponchia

                                                                                                            Presidente Aniv

 

 

Scarica la scheda di prenotazione

(SOCI ANIV)

scarica aniv

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la scheda di prenotazione

(ASSOCIATI ANCL)

scarica ancl

 

 

 

 

 

 

 

 

Compila on line la scheda di prenotazione

(SOCI ANIV)

compila aniv

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compila on line la scheda di prenotazione

(ASSOCIATI ANCL)

compila ancl

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Riva Marina Resort

ombrelloni