Stampa

Giancarlo Sponchia riconfermato presidente dell'Aniv

 domenica 20 marzo 2022

 

Alla fine di due giornate di intenso dibattito sui temi più sentiti dagli iscritti, al presidente uscente Giancarlo Sponchia è stato conferito un nuovo mandato per unanime acclamazione dall'assemblea straordinaria dei soci. Prevale la volontà di rilanciare l'attività dell'associazione ricercando la massima collaborazione di tutti gli iscritti all'insegna dell'unità e della trasparenza. Alla fine dei lavori c'è stata la votazione per il rinnovo del Consiglio generale dell'Aniv.

tavolo della presidenza

reportage a cura di Michele Martino

 

L'Assemblea straordinaria dei soci, in corso a Riccione dal 18 al 20 marzo 2022, si concluderà nella giornata odierna con la proclamazione degli eletti nel nuovo Consiglio Generale.

Ieri, al termine di un dibattito congressuale intenso e molto partecipato, c'è stata la rielezione di Giancarlo Sponchia alla guida dell'Aniv. Non è stato necessario votare poiché i delegati hanno sottolineato, in piedi e con un lungo applauso, la volontà di riconfermare Giancarlo Sponchia alla guida dell'associazione per un nuovo mandato.

L'assemblea si è commossa quando il presidente uscente, facendo comunque autocritica in relazione a una vicenda non perfettamente compresa dagli iscritti, ha voluto sottolineare la propria integrità morale e il dispiacere per la strumentalizzazione dei fatti messa in opera da qualcuno che, così facendo, di certo non fa gli interessi degli iscritti. Ecco quindi un appello alla fiducia e all'unità di tutti coloro che hanno a cuore il bene di un'associazione che è rimasta l'unico baluardo a difesa dei diritti e della professionalità di tutto il corpo ispettivo, sia che si tratti di ispettori degli Enti (Inps, Inail) che di colleghi incardinati nell'INL e nelle ASL delle regioni italiane.

A proposito dei colleghi ispettori del lavoro INL, l'assemblea ha espresso la solidarietà e la vicinanza dell'Aniv in relazione alla protesta riguardante il mancato adeguamento dell’indennità di amministrazione.

Per potenziare e migliorare la comunicazione interna ed esterna, è stato istituito un nuovo organismo (il COMITATO DI REDAZIONE) il quale, oltre a diventare centro di raccolta delle segnalazioni e delle richieste provenienti dagli iscritti,  avrà il compito di assicurare una continua offerta di notizie e contenuti a favore sia degli iscritti che della collettività.

sala congresso

Tra le altre modifiche apportate allo Statuto ed al Regolamento dell'associazione, si ricorda l'adeguamento del numero dei componenti del Consiglio Generale in proporzione al numero degli iscritti.

L'assemblea ha anche votato per il rinnovo dei componenti del Collegio nazionale di TUTELA e GARANZIA e del Collegio dei REVISORI DEI CONTI. Presto, quindi, sarà completato il nuovo organigramma dell'Aniv. Gli attuali responsabili regionali rimarranno in carica fino ai relativi congressi regionali

Maggiori dettagli sull'evento e sul contenuto dei lavori di questa assemblea straordinaria dei soci saranno comunicati tramite una newsletter e/o tramite il prossimo numero della rivista L'Ispettore e la Società.