Stampa


lavoratori distaccatiINL - Circolare n. 7 del 29 marzo 2018

Contratto di rete – regole sul distacco e la codatorialità.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), al fine di contrastare i recenti fenomeni legati all'utilizzo del distacco e della codatorialità nell’ambito di contratti di rete, nella circolare n. 7 del 29 marzo 2018 riepiloga, preliminarmente, le disposizioni vigenti in materia, chiarendo che il personale distaccato o in regime di codatorialità non può essere oggetto di trattamenti retributivi e normativi "al ribasso" per il semplice effetto della stipula di un contratto di rete tra imprese. Quindi detta alcuni chiarimenti operativi agli ispettori, che dovranno anzitutto verificare l’esistenza di un contratto di rete tra i soggetti coinvolti (distaccante e distaccatario o co-datori) e che lo stesso sia stato regolarmente iscritto nel registro delle imprese (cfr. circ. ML circ. n. 35/2013). Il contratto deve inoltre contenere " la “platea” dei lavoratori che vengono, in questo modo, messi “a fattor comune” al fine di collaborare agli obiettivi comuni e, in caso di codatorialità, la stessa deve essere ivi prevista.

TESTO: "Oggetto: contratto di rete – distacco e codatorialità – art. 30, comma 4 ter, D.Lgs. n. 276/2003 – indicazioni operative al personale ispettivo.

Sono pervenute a questo Ispettorato nazionale segnalazioni in ordine ad annunci pubblicitari che propongono il ricorso a “sistemi di esternalizzazione dei dipendenti” che non lasciano dubbi in ordine alla violazione della disciplina di riferimento..."

btn leggi tutto new3